«Condivido un momento di orgoglio per una struttura che è una eccellenza della Provincia»

Così ha esordito Salvatore Mannino, Direttore Generale di ATS Valpadana, in occasione dell’inaugurazione del Giardino Terapeutico “La natura che cura” presso il Nucleo Alzheimer della Fondazione Germani.

Nel suo discorso, Mannino ha riposto l’accento sulla capacità della Fondazione di innovare e sapersi rinnovare, lavorando con e per la comunità cremonese.

«Eccellenza per vari motivi:

• sa lavorare in un’ottica comunitaria e sa attrarre donatori
  • è un’eccellenza per il valore e la qualità dei servizi che eroga, un’articolazione completa dell’offerta sociosanitaria
  • è un’eccellenza per la capacità di innovazione che ha messo in campo negli ultimi due anni con l’intelligenza artificiale che dà un valore aggiunto significativo in un’ottica non solo di miglioramento dei processi assistenziali ma anche degli esiti. Stamattina l’hanno presentata anche a Cremona, ma voi qui siete partiti molto prima e quindi chapeau ad una capacità di visione e innovazione che diventa un modello di benchmark che sta trainando altre strutture.
  • è un’eccellenza per la capacità di integrazione, in chiave sociale, con gli ambiti, e sui livelli sociosanitari e sanitari con le strutture del territorio. Qui abbiamo una vera peculiarità per la nostra ATS: questa struttura serve un territorio facendo riferimento al distretto casalasco, viadanese, Oglio Po, a cavallo tra ASST Mantova e ASST Cremona e suoi territori.

Per questo siete un valore particolare»

Il video dell’intervento completo di Salvatore Mannino è qui (inizio al minuto 17:48)