Il Centro accoglie persone di età superiore a 65 anni, con fragilità cognitive e/o psicologico-comportamentali.

Il Centro Diurno Integrato offre assistenza medica ed infermieristica, attività riabilitativa, ricreativa e socio-educative dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00, garantendo sicurezza e rispetto dell’identità e della dignità dei propri utenti, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e la professionalità specifica delle risorse umane impiegate.

Tutti gli spazi sono pensati per spostarsi con facilità: salone con zona adibita a sala da pranzo e zona dedicata al relax e alle attività ricreative, bagno assistito, ambulatorio e studio medico, terrazza coperta.

I servizi offerti sono:

• stesura di un Piano di Assistenza Individuale (PAI): un progetto dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità di ogni singolo utente;
  • il trasporto da e per il domicilio;
  • assistenza medica del Medico Geriatra responsabile che assiste l’utente relativamente a tutte le necessità di intervento medico, in rapporto con il Medico di Medicina Generale. In base alle necessità individuate dal Medico responsabile, disponibili anche consulenza ortopedico-fisiatrica, neuropsicologica, pneumologica, cardiologica e logopedica;
  • assistenza infermieristica (somministrazione terapie, esecuzione di medicazioni, rilevazione parametri vitali, ecc) con il supporto di un operare socio-sanitario;
  • assistenza di operatori nelle attività di igiene, vestizione, alimentazione, mobilizzazione e deambulazione;
  • attività riabilitativa individuale (qualora indicata) o di gruppo grazie alla presenza del fisioterapista;
  • attività educativa con eventi ludici, musicali, ricreativi volti a favorire la socializzazione e il coinvolgimento degli utenti, nonché interventi di tipo occupazionale e psico-sociale di stimolazione cognitiva;
  • attività di sostegno, informazione e formazione ai familiari;
  • servizio ristorazione con pasti preparati direttamente dalla nostra cucina e menù stagionali predisposti dalla Dietista;
  • servizi parrucchiera e podologo a pagamento.

Retta e contatti

La retta giornaliera in vigore  è di 30 euro (escluso il trasporto).
È garantita flessibilità negli accessi sia come fascia oraria che come giorni di frequenza.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0375-9602285 (ASSISTENTE SOCIALE Dott.ssa Alessandra Froldi).

Presa in carico e normativa Covid

La presa in carico e la frequenza del Centro Diurno avverranno nel pieno rispetto delle recenti normative Nazionali e regionali relative alla prevenzione dell’infezione Covid-19. Prima della presa in carico (primo accesso) è prevista l’esecuzione di un test Anti SARS-CoV-2 antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti. L’ingresso delle persone con sintomatologia suggestiva di COVID-19 è rimandato alla completa risoluzione dei sintomi, anche se in presenza di un test antigenico o molecolare negativo. Ogni giorno all’ingresso e durante la permanenza all’interno del Centro, è attiva una sorveglianza sanitaria volta a cogliere eventuali sintomi meritevoli di esecuzione di tampone.

Il progetto SerenaMENTE

Nel 2023, nasce il periodico SerenaMENTE per creare un angolo di creatività e condivisione tra gli ospiti del Centro Diurno.

Vai alla pagina dedicata