Il Direttore Generale è l’organo tecnico di massimo livello chiamato a dare attuazione agli obiettivi individuati dal CDA. E’ preposto alla programmazione tecnica ed al controllo complessivo dell’attività di gestione, amministrativa finanziaria e tecnica, e coordina l’attività dei responsabili dei diversi uffici e servizi.

Gli uffici che supportano il funzionamento della unità d’offerta della Fondazione, attraverso la gestione delle risorse umane, l’approvvigionamento di beni e servizi e la gestione contabile e amministrativa sono i seguenti: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Ufficio Personale, Ufficio Contabilità ed Ufficio Economato, dal quale dipendono l’Ufficio Tecnico e i servizi di Cucina, Lavanderia/Guardaroba e Manutenzione.

Le figure professionali addette ai servizi socio sanitari assistenziali sono le seguenti:

Direttore sanitario
responsabile dell’andamento igienico sanitario della fondazione e ne cura l’organizzazione tecnico sanitaria coordinando le attività sanitarie, di prevenzione, cura e riabilitazione e quelle di integrazione socio-sanitarie e assistenziali.

Medico:
responsabile del piano diagnostico terapeutico collabora con l’equipe alla realizzazione di tutti i processi di cura al fine di realizzare il Programma Assistenziale Individuale. E’ responsabile della tutela e della salute dei Residenti nonchè la promozione delle buone prassi scientifiche in ambito geriatrico e della disabilità.

Coordinatore di Area assistenziale:
coordina il gruppo dei coordinatori di nucleo e lo svolgimento delle attività assistenziali elaborandone i dati e valutando ed organizzando le risorse per  il miglior risultato di salute

Coordinatore di Nucleo:
organizza e cura il lavoro infermieristico ed assistenziale, l’igiene ed il confort alberghiero. Gestisce i processi e favorisce il miglioramento continuo delle qualità. Coordina il team del nucleo favorendo l’integrazione tra le diverse figure professionali. Rappresenta la figura di riferimento dei famigliari.

Infermiere:
è il responsabile dell’Assistenza Infermieristica, identifica i bisogni di salute della persona e formula i relativi obiettivi. Pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico. Per l’espletamento delle funzioni si avvale, ove necessario, dell’opera del personale di supporto.

Fisioterapista:
svolge in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione della disabilità motorie, neuro e psicomotorie, utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e attività occupazionali. Elabora in equipe il programma di riabilitazione individuale, propone l’adozione di protesi e ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.

Ausiliario socio assistenziale e operatore socio sanitario:
è un operatore di interesse socio-assistenziale che svolge attività indirizzante a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona assistendola nelle attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento dei suoi bisogni primari.

Operatore Socio Sanitario:
svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza e favorisce il benessere e l’autonomia della persona.

Animatore:
collabora con l’equipe al miglioramento della qualità di vita delle persone residenti, mantenendo e/o stimolando nuovi interessi e conservando le funzionalità presenti;

Educatore:
agisce per promuovere i processi di crescita umana, nonché di socializzazione all’interno del reparto e nel contesto della comunità locale assistendo e guidando la persona disabile nella partecipazione ad eterogenee attività occupazionali, laboratoriali, domestiche, sia individuali che di gruppo atte a favorire l’apprendimento di comportamenti funzionali al mantenimento e dove possibile potenziamento delle autonomie.

Psicologo:
si occupa del coordinamento del personale educativo rispetto alla pianificazione e programmazione di specifici interventi educativi rivolti alle persone disabili, individuando e organizzando attività finalizzate alla stimolazione, crescita e potenziamento di abilità che favoriscano il miglioramento della qualità di vita della persona.