Benvenuti nella Fondazione E.Germani

Da oltre 100 anni nella sanità ed assitenza: una professionalità ed un cuore che non si improvvisano.

Oggi la struttura ha un ruolo importante nella rete dei servizi alla persona della provincia, nell’ambito della programmazione territoriale, provinciale e regionale e si propone come struttura aperta al territorio dove l’utente può trovare risposte qualificate e propositive nel campo della geriatria e della disabilità.

La Fondazione è accreditata per complessivi 313 posti letto suddivisi nell’area geriatrica (256, di cui 32 Alzheimer), in quella riabilitativa (20) e della disabilità (37). La Fondazione dispone inoltre di 21 posti in regime di solvenza totale.

Questa sua vocazione al territorio è stata dichiarata sia nello Statuto che nella Carta dei Valori adottata dall’Ente nel dicembre 2001. Le risposte al bisogno, espresso e inespresso, vengono fornite attraverso un intervento sanitario e sociale, omnicomprensivo e globale, finalizzato a migliorare la qualità di vita dell’utente, indipendentemente dal suo grado di non autosufficienza. I principi e le direttive di azione contenuti nella dottrina sociale della Chiesa Cattolica guidano la riflessione dell’Ente nella definizione dei propri valori di riferimento:

· riconoscimento ed affermazione della centralità della persona come individuo e tutela della sua dignità
· riconoscimento e mantenimento di un ruolo attivo nella comunità dell’individuo fragile, anche se collocato all’interno di un servizio residenziale
· integrazione con i servizi esterni operando a favore dell’individuo debole con il territorio e sul territorio
· affermazione della struttura come centro socio sanitario qualificato e credibile per le famiglie, gli operatori, il volontariato, la comunità
· affermazione come luogo di formazione e diffusione della cultura geriatrica
· riconoscimento dell’importanza e del valore del personale quale risorsa essenziale per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

La Fondazione si è dotata di un codice etico che esprime i principi sui quali si fonda il modello organizzativo e l’azione dei propri operatori.