RETE ASSISTENZA CREMONESE: vicini ai bisogni del paziente cronico

Rete Assistenza Cremonese è un’Associazione voluta da alcuni enti del territorio cremonese che da decenni operano nell’ambito dell’assistenza e cura delle persone malate, anziane e delle loro famiglie.

Questa realtà nasce nell’ambito del progetto regionale di presa in carico dei pazienti con patologie croniche (DGR Regione Lombardia n.6551/2017) e si pone l’obiettivo di essere un presidio vicino al cittadino e ai suoi bisogni, grazie alla rete diffusa di strutture che – attraverso i propri servizi e professionisti – offrono un’ampia e articolata filiera di servizi.

Come funziona il sistema di presa in carico del paziente cronico?

Il paziente cronico individua il soggetto gestore al quale affidare l’organizzazione e gestione del percorso terapeutico più adatto al trattamento della propria patologia. L’elemento di novità è dato dal fatto che in questo modo la persona viene “sollevata” dall’onere di organizzare autonomamente le prestazioni che dovrà svolgere nel corso dell’anno (visite specialistiche ed esami), che saranno offerte direttamente dell’ente gestore prescelto e/o dalla rete di strutture idonee ad erogare i servizi di cui necessita. Tutto questo garantirà un risparmio di tempo ed una migliore appropriatezza degli interventi sanitari e socio-sanitari.

Il primo passo per aderire a questo modello di presa in carico è la sottoscrizione – tra paziente e soggetto gestore – del Patto di cura (della durata di un anno e non rinnovabile tacitamente) e la successiva assegnazione di un Clinical Manager, ossia di medico che – partendo dall’analisi dei bisogni sanitari e non del paziente – elabora con lo stesso un Piano Assistenziale Individuale, cioè un programma annuale di interventi utili a dare delle risposte adeguate al suo problema di salute.

Per quali patologie “Rete Assistenza Cremonese” è accreditata?

Gli enti fondatori di “Rete Assistenza Cremonese” sono storicamente impegnati nella presa in carico ed assistenza delle persone anziane. Per questo motivo e – coerentemente con le cose che meglio sappiamo fare e la professionalità di ci ha consentito di essere quello che siamo – si è deciso di focalizzare il nostro intervento sulle patologie croniche più diffuse tra gli over 65 anni:

  • vasculopatia cerebrale (per esempio ictus o infarto cerebrale, ischemia, emorragia cerebrale)
  • parkinson e parkinsonismi
  • malattie del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo (per esempio artrite reumatoide, spondiloartrite o dermatomiosite)
  • malattia di Alzheimer
  • demenze

A chi rivolgersi?

Il punto di forza di Rete Assistenza Cremonese è dato dalla sua territorialità e vicinanza ai cittadini. Infatti, fanno parte della nostra Associazione ben undici enti che – per vocazione e tradizione – già rappresentano un importante punto di riferimento per la presa in carico e cura delle persone malate del territorio cremonese.

Contatti la sede a Lei più comoda e chieda un appuntamento:

  • ASC Cremona Solidale, via Zocco n.21 – Cremona (telefono 0372 533736)
  • Fondazione Bruno Pari Onlus, via G.B. Rosa n.42 – Ostiano (telefono 0372 856233)
  • Fondazione Casa di Riposo di Robecco D’Oglio Onlus, via Mazzini n.21 – Robecco D’Oglio (telefono 0372 920911)
  • Fondazione Casa di Riposo San Giuseppe Onlus, largo Vittoria n.20 – Isola Dovarese (telefono 0375 946023)
  • Fondazione Elisabetta Germani Onlus, via Pieve Gurata n.11 – Cingia De’Botti (telefono 0375 960211)
  • Fondazione Esilda e Francesco Soldi Onlus, via Garibaldi n.93 – Vescovato (telefono 0372 818068)
  • Fondazione Istituto Carlo Vismara – Giovanni de Petri Onlus, via Vismara n.10 – San Bassano (telefono 0374 373165)
  • Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus, piazza Libertà n.2 – Sospiro (telefono 0372 620224-266)
  • Fondazione Ospedale della Carità Onlus, via Marconi n.1 – Casalbuttano (telefono 0374 361118)
  • Il Gabbiano Società Cooperativa Sociale Onlus, via Cavour n.1 – Piadena (telefono 0375 380079)
  • Emmaus s.p.a. – RSA Don Mori, largo Mori n.2 – Stagno Lombardo (telefono 0372 57027)