Cingia de’ Botti, festa grande al Germani per l’ex agricoltore di Scandolara.

Ha compiuto ieri 101 anni Marino Conti, ospite della Fondazione Germani. Marino è infatti nato a Scandolara Ravara il 23 maggio 1921. Ricorda benissimo la seconda guerra mondiale, il periodo passato all’ospedale militare di Parma e di come si è visto costretto a scappare e a restare nascosto nei boschi vicino casa per non essere arrestato. Al termine della guerra, il 5 maggio del 1946 si sposa con  e nel 1948 nasce Virginia. Negli anni ’60 si sposta a Milano, con la famiglia, dove lavora come autista. Con la pensione ritorna a Scandolara e riprende a lavorare la terra, ma come dice lui, “per gioco”. Acquista macchinari di seconda mano che gli permettono di lavorare in completa autonomia fino ai 95 anni. Quando parla della sua vita, non manca mai di ripetere che con la moglie e la figlia “sono stati una famiglia unitissima”. Nell’ottobre 2021, a causa di una caduta, necessita di cure riabilitative ed entra nel Reparto S. Omobono. Marino ha ricominciato a camminare. Ieri la festa. Presenti i nipoti Maria Silla Sguazzi, Giovanni Ghisani, Luisa Feroldi  e Giorgio Pelucchi, i pronipoti Rodolfo Ghisani e Virginia Ghisani e l’educatrice Simona Balconi, oltre al presidente Riccardo Piccioni, al direttore generale Ivan Scaratti e alla direttrice sanitaria Isabella Salimbeni.

da La provincia del 24/05/2022