La Fondazione Elisabetta Germani ONLUS ha realizzato, tramite affidamento dei lavori a Linea Più, un  impianto fotovoltaico collocato sulle pensiline che coprono il parcheggio interno della Fondazione. Il Centro Sanitario Assistenziale, sito nel Comune di Cingia de’ Botti (CR), diventa così un esempio concreto non solo di impegno ambientale e contenimento dei costi energetici ma anche di nuove soluzioni per lo sfruttamento di spazi e superfici inutilizzate. L’impianto ha caratteristiche innovative per il territorio cremonese, è infatti il primo caso di “tetto solare” realizzato sulla superficie di un edificio ad uso pubblico.

La potenza  sviluppata da 845pannelli solari pari a una superficie di circa 1400 m2 – per una disponibilità totale di 163 posti auto – è stimata in 194 KWp (Kilowatt picco, ovvero la potenza massima o di “picco”) paragonabile al fabbisogno energetico di circa 70 famiglie. La produzione di questa energia rinnovabile consente di evitare annualmente molte emissioni nocive: 139 tonnellate di CO2, 3.100 tonnellate di NOX, 47,5 tonnellate equivalenti di petrolio, paragonabili all’eliminazione dalle strade di 80 auto.