Ha riscontrato successo l’iniziativa “Giornata del cuore” promossa sabato 17/07/2021 dalla Fondazione Elisabetta Germani. In pochissime ore dal lancio dell’iniziativa i posti disponibili per questa prima giornata per l’esecuzione dello screening risultavano esauriti. Nel corso della giornata le venti persone che hanno preso parte al controllo hanno potuto misurare la pressione arteriosa, effettuare un elettrocardiogramma e mediante un analizzatore chimico clinico determinare il colesterolo, Hdl, Ldl, trigliceridi e glicemia.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di “a360 care” – servizi infermieristici alla persona e alla famiglia, consulenza sanitaria ai professionisti e alle aziende -, è solo l’ultima delle numerose iniziative promosse dall’ente cingese. Afferma Michele Merlini, responsabile dei servizi territoriali: “I servizi sono progettati nella convinzione che l’integrazione della Fondazione col territorio sia fondamentale per la creazione di un welfare di comunità. Un obiettivo, questo, evidenziato anche nel Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (Pnrr) nel quale viene promosso il rafforzamento delle prestazioni erogate sul territorio, il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e lo sviluppo della telemedicina”.

Confermano le valutazioni il presidente della Fondazione Riccardo Piccioni e il direttore generale Ivan Scaratti: “Abbiamo voluto avviare anche queste iniziative di screening perché è nei nostri piani realizzare una Fondazione in rete e punto di riferimento per il territorio. Ne proporremo altre dopo il periodo estivo”.

Il direttore sanitario Isabella Salimbeni sottolinea che “con questa prima giornata di screening cardiovascolare, a cui ne seguiranno altre, Fondazione si propone di svolgere un servizio alla comunità, offrendo iniziative di sensibilizzazione ed educazione sanitaria al tema della prevenzione e della promozione della salute”.

da La Provincia del 23/07/2021