La Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi sceglie Fondazione Germani come Company Visit per i partecipanti al corso di Management delle strutture residenziali per anziani. Strumenti e approcci per la gestione strategica e sostenibile delle strutture per la terza età 2023.

Un corso per manager, direttori di strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali private e pubbliche, provenienti da tutto il nord Italia (Bolzano, Genova, Alessandria, Milano, Vicenza, Udine, Pavia), alla fine del quale è prevista la visita ad una realtà dove toccare con mano il modus operandi e le prassi economico-finanziarie che contraddistinguono tale realtà come esempio tra i più virtuosi.

Come espresso dal direttore del corso Prof. Andrea Rotolo la scelta di Fondazione Germani è stata motivata dal fatto che è per loro un esempio virtuoso di innovazione in ambito socio-sanitario e di ricerca di nuove soluzioni alle sfide più attuali per chi oggi gestisce servizi per gli anziani e per le loro famiglie.

Il Direttore Generale Ivan Scaratti, ha illustrato ai partecipanti Vision, Mission e organizzazione di Fondazione, i servizio erogati e la governance, per poi presentare le principali strategie e traiettorie evolutive sviluppate negli ultimi anni in reazione sia ai cambiamenti dei bisogni delle persone e famiglie ed alle difficoltà e criticità che si sono dovute affrontare dal post Covid ai giorni d’oggi: nuovi servizi, nuovo posizionamento, introduzione di innovazioni tecnologiche, focalizzazione sui progetti legati alle demenze, interventi organizzativi e politiche per i dipendenti.

Il coordinatore area residenziale Mario Cucumo ha portato l’esperienza e condiviso gli impatti sui residenti, dipendenti e familiari dell’introduzione dell’intelligenza artificiale in alcuni nuclei RSA e nucleo Alzheimer, poi viste “sul campo” durante la visita in alcuni reparto, e dell’armadio farmaceutico .

Il coordinatore dei servizi territoriali Michele Merlini ha illustrato i progetti domiciliari e le esperienze di telemedicina sperimentate da Fondazione.

Il Direttore Sanitario Isabella Salimbeni ha effettuato un focus specifico sul tema demenze, sulla filiera dei servizi (territorio, domicilio, centro diurno, nucleo solventi e nucleo specialistico), focalizzando l’attenzione sulle modifiche ambientali adottate, sul modello operativo assistenziale adottato nei servizi. Il tutto mentre i partecipanti ed i professori del corso venivano accompagnati a visitare e toccare con mano le innovazioni introdotto al centro diurno, al nucleo Alzheimer e nel nucleo di cure intermedie.

Commenta Scaratti: «Essere stati ancora scelti dalla Bocconi a illustrare la nostra esperienza professionale ai partecipanti ad un loro corso di management è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione, che voglio condividere ed estendere a tutti i mie collaboratori ed ai nostri operatori, perché, se siamo visti come esempio positivo da università così importanti, il merito è gran parte di coloro che quotidianamente, pur con tante difficoltà, ed ad ogni livello, svolgono il lavoro con professionalità, dedizione e passione»

Il Presidente Enrico Marsella: «L’aver suscitato interesse da parte dei professori e degli studenti di Bocconi ci lusinga molto e al tempo stesso ci è di stimolo nello sfidante percorso di ricerca e innovazione in campo sociosanitario»

Articolo de La Provincia, martedì 24 ottobre 2023