Una vita piena, una storia di vera vita vissuta. La signora Teresa Marini è nata a Pieve d’Olmi il 7 dicembre 1923 in una cascina di campagna della bassa cremonese. Per i suoi amici e compaesani è conosciuta con il nome “Alma” in onore della festa della Madonna dell’8 dicembre. I suoi genitori lavoravano come agricoltori nei terreni locali e aveva un fratello e una sorella.

Negli anni ’40-’50 ha svolto il lavoro di contadina con suo padre: Alma ricorda il tempo di guerra, le bombe, l’alluvione del 1951 con la perdita della casa e la paura di non farcela a superare quei terribili momenti. Finita la guerra però si sposò e nacque Anna, la sua preziosa figlia.

Alma, donna intraprendente, si è scoperta un’abile commerciante con una spiccata indole imprenditoriale grazie all’aiuto del padre, che ha sempre creduto nelle sue capacità e potenzialità nonostante la terza elementare.

All’inizio della carriera andava con la sua bicicletta e il carretto nelle cascine cremonesi a vendere merceria: fili, merletti, aghi… Il famoso mestiere del “giraduur”!

Successivamente, con il progresso economico, ha lavorato nei mercati dei paesi cremonesi con il banco di merceria e abbigliamento. Ha sempre trascorso una vita semplice lavorando duramente con suo marito; dopo la pensione si è dedicata con amore al volontariato.

Una grande passione che le è rimasta fino ad oggi è la cura dell’abbigliamento: doveste vedere come custodisce i suoi maglioncini, con molta cura come faceva una volta!

Alma è una donna forte, che ha vissuto la malattia all’età di 92 anni, sconfiggendo il male con la grinta di sempre. La signora è molto legata a suo nipote Fabio e al genero Libero con i quali ha condiviso momenti di vita molto significative.

Dal 2019 è stata accolta nel reparto Madre Agata Carelli della Fondazione Germani.

Nel giorno del suo centenario nessuno ha voluto mancare l’appuntamento: la figlia Annalisa Tolomei, genero Libero Stringhini con il nipote Fabio e la pronipote Rachele sono stati accompagnati dal presidente Enrico Marsella, dal sindaco di Sospiro Fausto Ghisolfi, dai direttori Isabella Salimbeni e Ivan Scarati e da tutto il personale socio-sanitario del Nucleo Agata Carelli!

Da parte di tutti noi, tanti auguri Alma!