Venerdì prossimo alla Fondazione Elisabetta Germani di Cingia de’ Botti si terrà una giornata di festa denominata “Pallavoli con me?”, dedicata allo sport inteso come strumento di integrazione ed inclusione sociale. Protagonisti i residenti del nucleo RSD della Fondazione e le atlete della società sportiva di pallavolo VBC E’ più Pomì Casalmaggiore. L’evento vuole celebrare i tre anni di collaborazione tra il nucleo residenziale per disabili adulti RSD ‘Monsignor Bonomelli’ della Fondazione e la società sportiva Pallavolo Cingia. Una collaborazione che ha coinvolto e sta coinvolgendo tutt’ora, 7 residenti del nucleo RSD, allenati dal coach Roberto Pelizzoli di Pallavolo Cingia, insieme agli educatori della fondazione guidati dalla responsabile di questo progetto, l’educatrice Michela Gringiani con il supporto di Federico Pedrabissi, psicologo di Fondazione Germani. In questi 3 anni, i residenti disabili di Fondazione Germani hanno imparato a mettersi in gioco, con un entusiasmo contagioso. Dati gli ottimi risultati raggiunti, in termini di benessere, salute fisica e autonomie espresse, la direzione sanitaria della Fondazione, guidata da Isabella Salimbeni, ha sostenuto la prosecuzione del progetto, fino all’iscrizione al campionato CSI della propria squadra, battezzata ‘Cingers’ per evidenziare le qualità di simpatia e autoironia che i 7 atleti mettono in campo ad ogni partita. Alle 15 nella sala Vacchelli le due squadre saranno presentate per poi sfidarsi in una amichevole mista. Infine un rinfresco. “L’iniziativa, aperta alla comunità – commenta la direttrice generale Marina Generali – ,evidenzia i valori di Fondazione Germani. La partecipazione delle campionesse sta a sottolineare che lo sport è sempre un valore, a qualunque livello lo si pratichi e di questo ringraziamo le atlete rosa”.

da La Provincia del 29/03/2019