Corso gratuito ASA – Operatore Ausiliare Socio Assistenziale
Riservato ad operatori alberghieri già assunti dalla Fondazione

Avvia la tua carriera professionale grazie al corso di ASA proposto da Arbra e finanziato da Fondazione E. Germani

Acquisisci l’Attestato di Ausiliare Socio Assistenziale e tutte le competenze per entrare nel mondo del lavoro!

• Il corso è riservato a coloro che risultano dipendenti di Fondazione Germani con qualifica di operatore alberghiero
  • Possibilità di far conciliare lavoro, studio e tirocinio
  • Formazione con professionisti del settore che operano in Fondazione
  • Germani e tirocinio formativo presso la Fondazione E. Germani
  • Titolo Certificato: Attestato di Ausiliare Socio Assistenziale riconosciuto da Regione Lombardia
  • Al momento del conseguimento del titolo possibilità di essere inserito a tempo indeterminato come ASA nelle équipe di Fondazione Germani.

Per accedere ai colloqui di selezione per l’assunzione come operatore alberghiero contattare l’Ufficio Responsabile del Personale (tel. 03759602206; e-mail: responsabilepersonale@fondazionegermani.it)

SCADENZA COLLOQUI 06/10/2023

Chi è L’ASA?
L’Ausiliare Socio Assistenziale è un operatore di interesse socio-assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana e aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Sbocchi professionali
L’ ASA lavora presso servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare in collaborazione con gli operatori preposti alla cura e all’assistenza della persona. Opera quindi all’interno delle R.S.A., dei centri che si occupano di anziani, minori, disabili; nei Nuclei Alzheimer e nelle strutture di riabilitazione; nei servizi domiciliari.

Il Corso ASA
Il corso per Ausiliare Socio Assistenziale (ASA) è stato progettato tenendo conto di una serie di obiettivi chiave, con un approccio pratico che mira a fornire una formazione completa. Uno dei punti di forza del corso è la presenza di docenti professionisti del settore altamente qualificati, che condividono con gli studenti la loro esperienza diretta.
Gli studenti acquisiscono competenze specifiche in materia di primo soccorso, alimentazione, igiene e comunicazione efficace. Questi argomenti vengono approfonditi per garantire una comprensione completa delle migliori pratiche e delle procedure corrette.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a persone che sono in possesso di un titolo di scuola media e 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso.

Durata del corso
800 ore totali. 350 di teoria 100 ore di laboratorio e 350 di tirocinio.

Inizio corso
E’ previsto per il mese di Ottobre, previo raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Luogo
Presso la sede di Fondazione E. Germani, Via Pieve Gurata 11 – Cingia dè Botti (CR).