Un compleanno da 100 candeline! La signora Martira Maria, nata il 29 marzo del 1923 a Borgolieto (Gussola), ha festeggiato il suo compleanno insieme ai suoi nipoti ed al personale della Fondazione Germani.

Una vita piena: dal lavoro nei campi insieme alle 3 sorelle maggiori per aiutare i genitori, all’amore per il figlio Luigi, al lavoro di governante per le famiglie del paese, Martira si è sempre dedicata senza sosta alle faccende domestiche offrendo il suo sostegno a chi ne avesse bisogno. Ha cresciuto anche i figli degli agricoltori mentre aiutava il marito nei campi, combinando il lavoro con le passioni per il cucito e per la musica.

In questi 100 anni, la signora Martira sente di aver vissuto tutti i cambiamenti della sua epoca: dalla crisi economica del ‘29 alla II Guerra Mondiale, dal boom economico degli anni ‘50 alla Guerra Fredda ed infine al Covid-19.

Per Martira, arrivare ai 100 anni è un dono del Signore; è la Provvidenza che regna su di lei per onorare i suoi cari scomparsi in giovane età.

Nel giorno del suo 100esimo compleanno, la signora Martira ha festeggiato questo grande traguardo con i suoi amati nipoti Marcella Rossi, Renzo Pasini, Patrizia Badalotti, Luigi Fagiani e Lorenzo Piazza.

E ad onorare questo traguardo non sono mancati gli assessori comunali di Gussola Anna Quarenghi e Lara Carboni, il Presidente Enrico Marsella, la direttrice sanitaria Isabella Salimbeni e tutto il nucleo “Madre Agata Carelli” della Fondazione E.Germani.

Buon compleanno Martira!