Fondazione E. Germani

  • Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

I servizi offerti agli ospiti

E-mail Stampa PDF

Oltre ai servizi assistenza medica internistica, di assistenza infermieristica e di risposta ai bisogni primari sono presenti:

Medicina specialistica

Nella struttura sono disponibili il Servizio di Radiologia ed Ecografia diagnostica, la consulenza psichiatrica, fisiatrica ed odontoiatrica. Vengono effettuati interventi di piccola chirurgia. La presenza, oltre che di assistenza medica-infermieristica, nell'arco delle ventiquattro ore, del servizio di prelievi, del servizio di radiologia e di ecografia, delle consulenze specialistiche, permette di gestire in loco la maggior parte delle evenienze cliniche acute degli ospiti.

Fisioterapia

La struttura è dotata di una palestra in cui operano diversi terapisti della riabilitazione; il servizio si attiva su segnalazione del Medico di reparto e/o in seguito alla visita del consulente fisiatra. Il Servizio di Riabilitazione prevede attività in palestra/ambulatorio ed in reparto.

L’attività in palestra prevede:
· trattamenti individuali di neuromotoria e/o di tipo ortopedico
· rieducazione al cammino, esercizi di carico ed equilibrio
· terapia occupazionale: per migliorare l’articolarità e coordinazione degli arti superiori favorendo i compensi dei deficit sensitivi e percettivi.
· attività di gruppo per riattivazione psicomotoria
· terapie fisiche: somministrazioni con modalità prescritte dal medico di agenti fisici (elettroterapia, ultrasuoni, radarterapia, magnetoterapia, laser)
· valutazione degli ausili e addestramento al loro corretto utilizzo.

L’attività in reparto prevede:
· ADL- valutazione e addestramento dell’ospite ad una maggiore autonomia nelle attività di base della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi, alimentarsi ecc)
· prevenzione: corrette posture a letto o in carrozzina per prevenire piaghe e retrazioni
· attività educativo - informativa nei confronti del personale di reparto e dei parenti per aumentare l’autonomia del paziente.

La Fondazione mette a disposizione alcuni ausili per la deambulazione ed alcune carrozzine per le esigenze ordinarie

Servizio educativo (RSD)

Gli Educatori Professionali operanti nell'ambito dell'equipe multidisciplinare con lo Psicologo e sotto la supervisione del Coordinatore di Nucleo svolgono interventi per l'incremento/insegnamento e mantenimento di abilità di comunicazione, socializzazione, autonomie di base, abilità cognitive e abilità occupazionali; interventi per la gestione di comportamenti problematici e disadattativi, interventi per l'incremento di comportamenti adattivi.

Servizio di intervento psicologico (RSD)

Sono previsti: interventi di sostegno e supporto psicologico individuale e di gruppo; progettazione e pianificazione in equipe di interventi educativi/riabilitativi realizzati in risposta al soddisfacimento di specifici bisogni degli ospiti residenti , per il miglioramento delle attività di base, occupazionali e relazionali e per la gestione di problematiche comportamentali; valutazioni psicologiche finalizzate all'approfondimento di un quadro diagnostico in collaborazione con il personale medico; valutazioni neuropsicologiche finalizzate all'analisi del funzionamento dei processi cognitivi  e alla realizzazione di programmi di stimolazione cognitiva individuali e/o di gruppo; assistenza e sostegno ai famigliari degli ospiti per garantire un sostegno nella gestione della relazione con la persona accolta in reparto; consulenza, supervisione e formazione degli operatori.

Animazione (RSA e RSD)

L'attività di animazione si integra con le attività sanitarie ed assistenziali per valorizzare la persona nella sua globalità e mantenere nell’anziano l’interesse per una socialità viva.
Gli animatori nella struttura organizzano sia attività di carattere collettivo (uscite programmate, festeggiamenti di ricorrenze tradizionali, proiezioni di film) sia attività a piccoli gruppi o personalizzate, se inserite nel progetto assistenziale individualizzato (PAI).

Farmacia

Il servizio farmaceutico interno è provvisto di tutte le idonee attrezzature per lo stoccaggio dei farmaci e dei presidi sanitari e provvede alla loro distribuzione nei reparti. In base alle vigenti disposizioni di legge, il costo dei farmaci di base è compreso nella quota sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

SERVIZI ALBERGHIERI

Ristorazione

La Fondazione Germani è dotata di servizio interno di cucina. Il menù è stagionale a rotazione, approvato dalla Direzione Sanitaria. Il menù settimanale è esposto in ciascun nucleo. Ogni utente , a dieta libera, ha la possibilità di scegliere, il giorno prima, tra due o più opzioni. Per problemi di masticazione, deglutizione o dietetici sono predisposte diete personalizzate. Il servizio di cucina è controllato attraverso il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).

Lavanderia e guardaroba

L'Istituto mette a disposizione degli utenti il servizio di lavanderia per la pulizia dei capi di vestiario ed il servizio di guardaroba per le piccole riparazioni. Tutti i capi vengono contrassegnati con il cognome e l'iniziale del nome dell'ospite, nonché il reparto di appartenenza. Si raccomanda di portare indumenti e capi di abbigliamento che possono sopportare il lavaggio a temperature elevate, poiché vengono lavati cumulativamente e ad alte temperature per garantirne l'igienicità. La Fondazione non assume responsabilità per i capi che eventualmente dovessero subire danni derivanti dal lavaggio di tipo industriale o che andassero smarriti per la mancanza di contrassegno. Il presente servizio non è previsto per l'unità d'offerta di Riabilitazione e CDI.

ALTRI SERVIZI

Parrucchiera e barbiere
E' aperto all'interno della struttura il salone della parrucchiera a disposizione degli utenti. Effettua le seguenti prestazioni: taglio, piega, tinta, permanente. Il presente servizio non è previsto per l'unità d'offerta di Riabilitazione.

Servizio di assistenza religiosa

L'istituto garantisce l'assistenza religiosa prestata da un sacerdote cattolico presente ogni giorno, escluso il lunedì, per la Santa Messa, nonché da una suora dell'ordine delle Ancelle della Carità.

Servizio sociale

E' attuato in fase di ingresso per la raccolta di elementi conoscitivi in ordine alla storia personale del soggetto, al fine di agevolare l'inserimento e personalizzare gli interventi. Fornisce inoltre:

  • consulenze e informazioni rispetto a problematiche e procedure di tipo amministrativo e giuridico (es. Amministratore di sostegno, ecc...);
  • orientamento rispetto ai servizi interni della Fondazione;
  • informazioni e collegamento con la rete territoriale dei servizi alla persona.

Custodia denaro

Presso l'ufficio relazioni con il pubblico è possibile depositare modeste somme di denaro, infruttifere, per le necessità personali degli ospiti il cui ritiro è effettuato il venerdì pomeriggio.

Portineria

La portineria ed il centralino telefonico della Fondazione sono presidiati con la presenza di un operatore dalle 7.20 alle 20. Il servizio telefonico permette di contattare i reparti con numero diretto.

Posta

La Fondazione provvede a consegnare la posta giornalmente agli ospiti. Gli ospiti possono inoltrare la corrispondenza tramite consegna in portineria.

Telefoni

Ogni reparto è dotato di telefoni portatili tramite i quali gli ospiti possono ricevere telefonate in camera. E' presente un telefono pubblico.

Distributori automatici di bevande

Sono in funzione diversi distributori automatici di bevande calde, fredde, gelati e alimenti preconfezionati.

Radio-Tv

Ogni piano del reparto è dotato di un apparecchio televisivo situato nel soggiorno. Nelle stanze vi è la possibilità di installare apparecchi televisivi e radiofonici personali.




 

 
Tu sei qui: Home I servizi I servizi offerti agli ospiti